el tenebrozo

giovedì 14 novembre 2013

235cc Gran Turismo

Evolution in casa Guzzi, i cilindri orizzontali dalla fine della seconda guerra mondiale pagavano dazio, affidabilissimi ma perdevano terreno e i motori con i cilindri a 90° seducevano i motociclisti Italiani.
Era tempo di cercare una nova strada, ecco allora che nel '56 la casa di Mandello presenta la "lodola" 175cc, cilindro inclinato a 45° e distribuzione con albero a camme in testa azionato da catena, in puro stile MV Agusta, l'inserimento di un forcellone posteriore oscillante con sospensioni teleidraulici.
Per i puristi della Guzzi non fu una grande moto "troppi cambiamenti", anche il mercato non diede i risultati previsti dalla factory, nel '58 fu immessa la versione Sport e nel '59 usci la versione Gran Turismo con motore 235cc.

 
Questo bel ferro tirato a lucido e sempre di Pierpaolo, un bel GT che ho avuto modo di ammirare in un bel pomeriggio di Marzo scorso.

Le linee di questo blocco imponente per la cilindrata mi ha sempre affascinato, si dice anche che sia rognoso da far girare ad arte.
 
Pensate che da questo motoraccio ne usci un ottimo mezzo per le gare di regolarità che in quel periodo prendevano sempre più piede, allora ammortizzatori con escursione maggiorate e gomme tassellate. 
 
Foto Claudio TENEBRE LEGGIO
 

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