el tenebrozo

domenica 4 gennaio 2015

L'otto di gennaio tutti al cinema di Olimpia di Margine Coperta

Con le feste alle spalle e qualche pandoro da smaltire è meglio pensare ad un pò di moto, cosa c'è di meglio che mettersi in moto giovedi 8 gennaio 2015 e raggiungere il cinema Olimpia di Margine coperta per godere con una storia di moto d'altri tempi???


Il viaggio, per ricordi, racconti, musica ed immagini, sarà emblematico di una filosofia di viaggio e di vita, di un modo di viaggiare che ormai non esiste più: del viaggiare non per raggiungere una meta nel più breve tempo possibile, ma semplicemente per vivere il viaggio stesso come esperienza, dove la meta è un fatto secondario, un pretesto.
Un viaggio attraverso 5 Continenti, 35 Paesi e 4 rivoluzioni, in sella a due Ducati 175. Uno straordinario spaccato del mondo di allora rivive nel racconto dei due protagonisti che affrontarono l’impresa con una macchina fotografica, una cinepresa 16mm e una mappa tascabile del mondo.
Giorgio Monetti e Leopoldo Tartarini sono i due protagonisti-narratori.
Su di loro, una “strana coppia” ante litteram, e sulla loro impresa, ruoterà il racconto che sarà anche una panoramica su un mondo che non c’è più, quello di mezzo secolo fa, grazie alle belle immagini filmate in 16 mm, alle foto e ai racconti delle esperienze dirette dei protagonisti, nei territori e fra le popolazioni di tanti Paesi ora profondamente trasformati.
Giovedì 8 gennaio alle ore 21.30
Via Primo Maggio 45, 51010 Massa e Cozzile  
Prima della proiezione del film, dalle ore 20:00, ci sarà un aperitivo cena presso il circolo adiacente il Cinema Olimpia.

I tempi di percorrenza previsti erano stati ampiamente sottostimati: in principio il viaggio doveva durare solo alcuni mesi. Le distanze venivano stimate in pollici o col compasso su una mappa del mondo dove un centimetro corrispondeva ad alcune migliaia di chilometri.

Di frequente, non potevano alloggiare in albergo, era assolutamente “improbabile” ma spesso, per cortesia e per fame, non poterono rifiutare, in Thailandia come nel Mato Grosso, occhi di pesce bolliti o insetti vivi o fritti, o per sete, non si formalizzarono di fronte all’acqua delle pozzanghere o a bevande dal dubbio contenuto.

 
 Non mancarono discussioni e scontri anche violenti, nati dalla convivenza obbligata, a volte separazioni e ricongiungimenti, come in Australia e in Brasile, ma c’era fra loro un’intesa di base che gli consentiva di riprendere il filo del discorso e del viaggio, sempre e comunque.



Nessun commento:

Posta un commento